domenica 13 ottobre 2013

QUICHE AL SALMONE E CAVOLETTI DI BRUXELLES

Eccomi di nuovo.... ma quanti appuntamenti con "The recipe-tionist" ho saltato? E questa volta mi sono organizzata subito, appena Flavia ha annunciato che la vincitrice era Cristiana e il suo blog "Beauf à la mode", mi sono immediatamente buttata alla ricerca della ricetta da poter rifare. 
La scelta di quale piatto preparare è stata semplice, volevo già coccolarmi con una quiche, l'acqua era già in frigorifero e mi è bastato acquistare il salmone, i broccoli non li avevo, ma sono stati degnamente sostituiti dai cavoletti di Bruxelles. Vi avverto però, non date per scontato che lo stampo per crostata vostro sia della stessa lunghezza di quello di Cristiana... ho tentato il possibile per farci stare tutto il ripieno, ho faticato e qualche pezzetto di salmone proprio si è rifiutato di entrarci, il rischio era l'inondazione del forno in fase di cottura...



Ingredienti per la pasta brisée:

200 g di farina 0
100 g di burro morbido
60 g di acqua fredda (o quanta ve ne servirà, a me qualche goccia in più)
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

250 g di salmone fresco
150 g di cavoletti di Bruxelles già mondati dalle foglie esterne
3 uova
1 scalogno
30 g di burro
200 cc di panna fresca


Disporre la farina a fontana e al centro mettere il burro tagliato a pezzetti, il sale e con l'acqua impastare velocemente fino a formare un impasto morbido. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
Scaldare il forno a 180°.
Incidere la base dei cavoletti e cuocerli in acqua bollente salata per 10 minuti tagliandoli poi in due parti.
Tritare lo scalogno.
Sciacquare il salmone sotto acqua fredda e asciugarlo con carta assorbente. Tagliarlo a cubetti. 
Scaldare il burro in una pentola ed aggiungervi lo scalogno tritato, aggiungere il salmone e far cuocere 2-3 minuti, salare.
Nel frattempo sbattere le uova con la panna fresca, salare e pepare.
Imburrare bene una teglia e stendervi la pasta. Disporvi il salmone e i cavoletti.
Aggiungere la panna sbattuta con le uova.
Cuocere per 30 minuti aprendo la funzione ventilato negli ultimi tre minuti.



Con questa ricetta partecipo al contest "The recipe-tionist" di Ottobre del blog "Cuocicucidici" di Flavia:



5 commenti:

  1. Cristiana la recipe-tionist? Non posso astenermi....
    bella scelta questa quiche, ghiottona!
    ciao
    Cris

    RispondiElimina
  2. Ma che rientro alla grande Sara.... questa non l'avevo proprio ista da Cristiana, e ve la copio subito..... mi procuro il salmone..., la brisè ce l'ho, ne preparo sempre in più e i broccoli Siciliani comprati stamattina..... che bella ricetta.... ok...domani si cerca del salmone buono , baci e buona serata , Flavia

    RispondiElimina
  3. Grazie!! La scelta mi sembra perfetta e anche l'utilizzare i cavoletti...spesso messi nel dimenticatoio!! Con il recipe-tionist sto imparando un sacco di cose...tra cui quella di mettere la dimensione delle teglie che uso: sarò più attenta! Pensa che per quella teglia rettangolare ho girato tanto: mica facile trovarla e sai che fine ha fatto? Ho portato un dolce ad un'amica senza trasferirlo in un piatto per evitare che si rompesse e lei, credendo che fosse usa e getta,...l'ha gettata!! Un bacio grande cri

    RispondiElimina
  4. wow, ma che buona, i cavoletti sono la mia passione e tu lo sai! così agghindati li posso propinare alla grande!!! un bacio!

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze!! Ho fatto una buona scelta vero???
    Cristiana... con la fatica che ho fatto pure io a trovare quello stampo, mi sarei messa a piangere fosse capitato a me... ma il mio è con il fondo staccabile e mai la porterò direttamente ad una cena!!

    RispondiElimina