martedì 12 novembre 2013

POLLO ALLA BIRRA AL RADICCHIO ROSSO PER "THE RECIPE-TIONIST" DI NOVEMBRE


Fosse la prima volta che ripeto una ricetta di Elena... avrei potuto partecipare con altre tre pubblicazioni, perchè dal blog Zibaldone Culinario copio senza indugi, sono sicura che il piatto verrà bene, un po' perchè abbiamo i gusti simili e molto perchè la penso lì, con penna e foglietto vicini per segnare esattamente i grammi... o no? 
La variante che ho apportato a questa ricetta è in merito alla birra, niente bevanda olandese, essendoci ingredienti tendenti al dolci, pensavo ad una scura, poi tra gli scaffali ho notato questa al radicchio rosso, potevo farmela scappare? Buona scelta e piatto riuscito, grazie ancora Elena!


Ingredienti per 4 persone:

500 g di fettine di petto di pollo
300 g di funghi champignons
3 carote
3 scalogni
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di farina
1 foglia di alloro
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
100 ml di birra rossa al radicchio
1 pizzico di zucchero
Sale e pepe

Affettare gli scalogni e i funghi, grattugiare con la grattugia a fori grandi le carote.
Scaldare 3 cucchiai di olio, soffriggere gli scalogni, unire i funghi e le carote, aggiungere l'aglio tritato fine, la foglia di alloro e il pizzico di zucchero.
Aggiustare di sale e pepe, cuocere per 15 minuti circa.
In un'altra padella, scaldare il resto dell'olio, rosolare a fuoco alto le fettine di petto di pollo da ambo le parti, regolare di sale e di pepe.
Unire la carne alle verdure.
Cospargere la farina facendo attenzione a non formare grumi, mescolare delicatamente.
Sfumare con la birra, cuocere a fuoco basso per 15 minuti alzando la fiamma se dovesse rimanere troppo liquido.
Servire ben caldo con la stessa birra utilizzata per la preparazione.


Con questa ricetta partecipo al contest "The recipe-tionist" di Novembre del blog "Cuocicucidici" di Flavia:

12 commenti:

  1. La Birra al radicchio rosso?? NON CI CREDO!! e adesso?? la devo cercare ...mi hai messo una curiosità pazzesca ..... sei come sempre grandiosa...come Elena ;) , buona giornata Flavia

    RispondiElimina
  2. il pollo alla birra è molto buono, con i funghi, le carote, il radicchio hai creato un piatto eccezionale!
    molto bello nei suoi colori autunnali, bravissima Sara ♥

    RispondiElimina
  3. te ruba a lei che io rubo a te!!! questa me la segno e spero di trovare questa birra, mi stuzzica la curiosità

    RispondiElimina
  4. Davvero gustoso questo pollo, complimenti cara.
    Vale

    RispondiElimina
  5. La birra al radicchio rosso non l'ho mai assaggiata e tantomeno usata in cucina. Io tempo fa per il pollo ho usato una birra scura, ma niente più. Immagino comunque che il piatto sia riuscito perfettamente! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao.
    Qualche giorno fa ho preparato il manzo alla birra. Devo provare il pollo...
    Ottima ricetta.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  7. ottima scelta anzi prima o poi la provo visto che io amo la birra rossa che a casa mia non manca mai !!!

    RispondiElimina
  8. il polpo con questa birra al radicchio rosso è PAZZESCO!!!
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  9. ma quante belle parole sono arrossita... certo che quella birra mi sembra azzeccatissima, la devo assaggiare... meglio rossa che scura, ammazzerebbe la carne di pollo!!!
    Complimenti, ora la devo trovare!!!!

    RispondiElimina
  10. particolarissima questa birra!! uhh che darei per assaggiarla!
    E tu l'hai anche saputa usare per farne una ricetta gustosa, complimentissimi!!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti!! Vedo che l'idea della birra al radicchio vi è piaciuta... spero riusciate a trovarla, sicuramente per chi vive in Veneto sarà semplicissimo!

    RispondiElimina