mercoledì 5 febbraio 2014

POLPETTINE DI POLLO ALL'ORIENTALE CON ZUCCA E LENTICCHIE PER "THE RECIPE-TIONIST" DI FEBBRAIO

E questo mese il contest non mi scappa, mi pare sempre di avere tantissimi giorni e poi in realtà si arriva al 25 e ancora non ho cucinato la ricetta prescelta.
Ma in questi giorni, mio malgrado, ho qualche ora in più per cucinare, quindi dal repertorio di ricette di Un'albanella di basilico di Carla Emilia ho scelto queste polpettine.
Il regolamento del contest permette la variazione di un ingrediente, ho pensato di sostituire i ceci con le lenticchie, prima o poi devo terminare la quantità industriale di questo legume che continuano a regalarmi per le festività, mai una volta mi abbiano portato i soldi promessi...
Ho dovuto anche saltare un piccolo passaggio, non possiedo MO, quindi non ho potuto pre-cuoce la zucca, ma comunque si è cotta perfettamente senza rilasciare acqua anche direttamente in padella.
Una bella ricetta, perfetta per una cena tra amiche.


Ingredienti per 4 porzioni:

400 g di petto di pollo
400 g di polpa di zucca
250 g di lenticchie lessate
2 cipollotti
1 pezzetto di zenzero fresco
1 ciuffo di prezzemolo
1 foglia di alloro
1 cucchiaio raso di curcuma
1 cucchiaino scarso di cumino
Brodo vegetale
Farina
Olio

Pulite e affettate i cipollotti e rosolateli con poco olio, la foglia d'alloro e il cumino.
Unite la zucca e la curcuma, bagnate con il brodo e fate stufare.
Tritate lo zenzero, il prezzemolo e il petto di pollo al mixer, quindi formate delle polpettine grandi come una noce, infarinatele leggermente e unitele alle verdure insieme alle lenticchie.
Portate a cottura, unendo eventualmente del brodo, se ce ne fosse bisogno regolate di sale (ma con le spezie non se ne sentirà la mancanza).
Servite ben caldo.

Con questa ricetta partecipo al contest "The recipe-tionist" di Febbraio del blog "Cuocicucidici" di Flavia:


5 commenti: